La Sezione ANA di Colico “Alto Lario” è stata fondata nel 1973, una delle Sezioni più giovani dell’ANA.
Costituita dai 22 Gruppi ubicati sulla sponda occidentale e orientale dell’alto lago.
Costituita da circa 800 soci Alpin, storico bacino di reclutamento del 5° alpini ( Bgt. Morbegno – Edolo – Tirano) e del 2° artiglieria ( gr. Sondrio – gr. Bergamo)
Orgoglio della sezione la fanfara alpina “Alto Lario” fondata nel 1950 presso il gruppo di Domaso in assoluto tra le più longeve fanfare alpine d’Italia.
La Sezione dispone di una Unità di Protezione Civile composta da 30 volontari di cui un gruppo specializzato in incendi boschivi.
Colico, ogni anno a febbraio dal lontano 1947 ricorda la battaglia di Nikolajewka con manifestazioni e cerimonie che vedono la partecipazione sempre numerosa di Alpini dalle provincie lombarde e non.
Colico, nel febbraio 2008 ha ospitato il 5° Reggimento alpini in armi nella cerimonia di rientro dall’Afghanistan e, nel giugno/luglio 2009, ha ospitato sempre il 5° reggimento alpini in armi per le escursioni estive (campo estivo) sulle montagne dell’alto lago e bassa Valtellina.
Nel passato (anni 1990 e 1991) la sezione fu tra le prime associazioni ad aver ospitato bambini provenienti da “Cernobyl” aprendo faticosamente la strada a quel tipo di iniziativa.